Le curiosità e i fatti della vita di Napoleone Bonaparte
Nei miei studi su Napoleone, tanti sono gli aneddoti, i miti e i falsi miti, le leggende metropolitane, i fatti sconosciuti, quelli poco apprezzati che lo riguardano.
In questo post mi sono divertito a fare un elenco, a caso, attingendo alla mia soffitta del cervello come avrebbe detto Sherlock Holmes delle cose, fatti, avvenimenti che credo possano interessare coloro che amno e studiano Napoleone Bonaparte.
A molti di questi argomenti ho già dedicato dei post. Sarà l'occasione per un utile rimando per chi avesse intenzione di approfondire.
L'altezza di Napoleone
Opinione comune è che Napoleone fosse basso. Mettendo insieme le fonti tale
affermazione è falsa.
Secondo il medico personale di Napoleone,
il grande Corvisart, l'Imperatore era alto 5 piedi e due pollici che equivale a 1,69 metri
un paio di cm in più rispetto alla media dell'epoca.
La stessa misura ce
la comunica Antonmarchi uno dei medici che eseguì l'autopsia sul corpo di
Napoleone.
Allora, perché si è diffusa la leggenda di un Napoleone basso di statura?
Varie le ipotesi.
- Propaganda inglese
- Appellativo di Piccolo Caporale
- Confronto con i soldati della guardia che erano molto alti
Bonaparte o Buonaparte?
Ho dedicato un post anche a questo argomento, allo stesso modo molto dibattuto.
In effetti poco prima di partire per la prima campagna d'Italia Napoleone
adottò la forma Bonaparte del suo cognome. Per molti questa scelta fu fatta
per francesizzare il suo cognome e renderlo meno italiano.
Tale
ipotesi è verosimile, ma se poi leggiamo l'atto di nascita di Napoleone
notiamo che il padre Carlo si firma Buonaparte, ma quando è citato Napoleone
il cognome appare come Bonaparte e ciò vuol dire che le due forme venivano
adottate in eguale misura.
Leggi il post: Bonaparte o Buonaparte
Gli attentati alla vita di Napoleone
Napoleone non appena conquistò il potere fu oggetto delle attenzioni dei propri nemici. Da un lato i realisti che avevano perso ogni speranza di portare Napoleone dalla loro parte, dall'altro lato i giacobini che temevano la perdita degli effetti e dello spirito della rivoluzione.
A questi due nemici storici si aggiunsero le popolazioni invase. Soprattutto in Prussia si formò un profondo odio contro Napoleone che portò all'attentato dello studente Federico Staps.
L'attentato più famoso è quello del 24 dicembre del 1800 a rue Saint Nicaise, quando fu fatta esplodere una bomba posta su un carro al passaggio della carrozza di Napoleone che si recava a teatro. L'attentato per puro caso non andò a segno.
Anche in questo caso se volete approfondire l'argomento degli attentati alla vita di Napoleone potrete leggere il post: Gli attentati a Napoleone
Le biografie su Napoleone
Napoleone è al secondo posto per ricerche su Internet dopo Gesù Cristo tra i peronaggi della storia. Esistono più di 70.000 biografie sull'Imperatore.
Il cappello di Napoleone
Quando pensiamo all'immagine di Napoleone ci viene in mente sbito il suo bicorno, il caratteristico cappello che lo ha contraddistinto. Da giovanissimo usava portare un altro tipo di cappello del tipo a orecchie di cane. Recentemente a un'asta un suo cappello è stato venduto per un milione e duecentomila euro (leggi la notizia)
Caricature
La propaganda inglese fece di tutto per screditare l'immagine di Bonaparte. Una delle strategie usate che più facevano arrabbiare l'Imperatore era una serie di caricature che lo dpingevano basso e con le sembianze da orco.
Leggi:
Napoleone e la propaganda
Churchill e Napoleone
Sir Winston Churchill, è stato un grande ammiratore di Napoleone. Egli scrisse un pezzo intitolato Napoleon Lives Again in 'St. Helena in cui il suo apprezzamento per Napoleone è palese così come il giudizio meno positivo di Wellington.
Questo le parole di Churchill.
Napoleone potrebbe essere stato "un tiranno militare, un conquistatore, un uomo di ordine e disciplina, un uomo di ambizioni mondane e di un egoismo travolgente", dice Churchill, "ma la sua grandezza ha sfidato la sfortuna e si erge superiore anche al tempo".
La tomba di Napoleone
Napoleone Bonaparte è seppellito alla base della cupola degli Invalidi sotto un pavimento di porfido rosso proveniente dalla Russia su cui campeggiano ben sette sarcofagi di diversi materiali. Una sepoltura degna di un faraone.
FBI
Nel 1908 il nipote di Napoleone, Carlo Bonaparte, ha creato l'FBI negli Stati Uniti.
Napoleone in cucina
La torta millefoglie in Russia è nota come torta Napoleon (
questa la ricetta
)
Notissima, poi la ricetta del pollo alla Marengo. (ricetta )
Nabulio e Paille au nez
In Corsica il nome di Napoleone era storpiato in Nabulio. A Brienne, invece i suoi compagni d'arme lo schernivano chiamandolo Paille au nez.
Per il periodo di Brienne leggi le memorie di Bourrienne.
La mania dei pizzicotti
Napoleone come ci testimonia Louis Constant Wairy il valletto di Napoleone aveva l'abitudini di pizzicare le guance e di tormentare le orecchie degli amici più cari. Abitudine davvero strana e dicimao la verità alquanto fastidiosa.
Inno Polacco
Il nome di Napoleone è citato nell'inno polacco. Leggi il testo dell'inno Poland Is Not Yet Lost
E ora che potresti fare?
Iscriviti al canale Youtube
Iscriviti al gruppo Facebook
Nessun commento:
Posta un commento