lunedì, ottobre 01, 2018

L'altezza di Napoleone

Quanto era alto Napoleone?





O meglio perchè pensiamo che Napoleone fosse basso?
Il mito di Napoleone "basso di statura" resiste ancora oggi
Vediamo di fare chiarezza ed analizzare i motivi per i quali ci è stata tramandata quella che non è una verità storica.

altezza napoleone

#1 Il Piccolo Caporale



Il giovane generale Bonaparte viene nominato comandante in capo dell'Armata d'Italia. Napoleone raggiunge le truppe francesi stanche e scoraggiate che si stavano consumando in una dura e lunga guerra di posizione.

Egli supera ben presto la naturale diffidenza sia degli altri generali che delle truppe imponendo la sua "magnetica" personalità. Le sorti della "Campagna d'Italia" mutano velocemente, cominciano a fioccare le vittorie e a Napoleone viene affibbiato il nomignolo di "Piccolo Caporale"

 

Piccolo in relazione alla sua altezza?

No, l'attributo di "piccolo" è da interpretarsi come sinonimo di giovane.

Secondo Guerin 1892, l'appellativo di Piccolo Caporale venne dato dai soldati che avevano pensato di accoppiare ogni vittoria di Napoleone ad un avanzamento di grado partendo da quello più umile.

Il nomignolo di "Piccolo Caporale" non abbandonò Napoleone per tutta la durata della Campagna d'Italia, ma ingenerò il primo equivoco riguardante la sua altezza.

Consigli di lettura: Napoleone, il sogno infranto di un'Europa unita


#2 Le testimonianze dei contemporanei.


Corvisart

Secondo Corvisart il medico personale di Napoleone, l'altezza dell'Imperatore era di 5 piedi e 2 pollici secondo la scala di misura francese.
Tale misura equivale a m 1,69 un'altezza di tutto rispetto per l'epoca ricordando che la statura media in Francia era di un metro e 64 centimetri.
Corvisart stesso, però successivamente afferma che Napoleone fosse di bassa statura contribuendo alla confusione.

Antonmarchi

Nemmeno la misura fatta da Francesco Antonmarchi dirime la questione. Il medico che effettuò l'autopsia del corpo dell'Imperatore, misurò la salma in 5 piedi e due pollici.

Ma quale scala di misura aveva adottato Antonmarchi? Quella francese a lui più familiare o perchè si trovava sul suolo inglese misurò l'Imperatore con la scala inglese?

La differenza sarebbe sostanziale perché il piede inglese misura meno (0,3048 metri) rispetto a quello francese (0,32483 metri) per cui i 5 piedi e due pollici in misura inglese farebbe 1,58 metri e non 1, 69 metri.


#3 La propaganda inglese



Napoleone
fu oggetto di decine di caricature che lo raffiguravano come un orco malvagio, come una belva assetata di sangue. In queste raffigurazioni caricaturali veniva sempre rappresentato basso di statura, quasi un nano. L'intento era chiaramente dispregiativo.

Quasi tutte le caricature più famose sono opera di James Gillray il più grande caricaturista dell'epoca.

Di seguito una delle più famose. Napoleone è a tavola con William Pitt e viene raffigurato notevolmente più basso benchè in piedi.


caricatura napoleone


Un'altra caricatura molto nota, sempre opera di Gillray è la seguente

Caricatura Gillray



napoleone caricatura

Una possibile spiegazione

E allora perchè nell'immaginario collettivo Napoleone era basso?

La leggenda della sua bassa statura proveniva probabilmente dalla differenza di altezza con gli uomini della Guardia Imperiale, soldati scelti la cui altezza era ben al di sopra del metro e 75 cm.
Messo a confronto con quei giganti Napoleone sembrava un pigmeo.


Una curiosità scientifica: il complesso Napoleone

Esiste un disagio psicologico chiamato "Complesso di Napoleone" che teorizza l'aggressività delle persone di bassa statura. ( ne vuoi sapere di più? Leggi)

Una tesi prodotta da un comtemporaneo di Freud il medico austriaco Alfred Adler (leggi uno dei suoi libri) che associava l'indole aggressiva e guerresca di Napoleone alla sua bassa statura.

La validità scientifica di questa tesi è stata messa seriamente in discussione dagli studi di ricerca dell'Università Central Lancashire . I risultati degli studiosi hanno capovolto i termini del problema per cui sarebbero le persone più alte ad avere atteggiamenti più aggressivi.

Come spesso accade nel campo scientifico e della ricerca esiste anche lo studio che confuta la confutazione per cui l'università di Groningen dimostrebbe con i suoi studi la validità delle tesi di Adler

Conclusioni


Mettendo tutto insieme, si può tranquillamente affermare che Napoleone fosse lato tra 1,67 metri e 1,69 metri. Una statura al di sopra della media del periodo storico, anche se mai probabilmente decadrà la leggenda della sua bassa statura.

Non perdere questa occasione unica. Una serie di articoli napoleonici a prezzi vantaggiosi selezionati su Amazon. Perché non dargli un'occhiata? 


Related: Le api nella simbologia napoleonica

Related: Chambertin il vino dell'Imperatore

Fonti:

Emil Ludwig - Napoleone

Louis Madelin - Napoleon

Il complesso Napoleone

Lo studio dell'Università Central Lancashire

Memorie Antonmarchi

Sulle unità di misura








altezza napoleone



Nessun commento: