lunedì, marzo 04, 2024

A spasso con Napoleone. Una passeggiata con il grande Imperatore

Passeggiare con Napoleone. Un sogno rivelatore



Sotto un cielo plumbeo, capriccioso, tra antichi sentieri di un giardino pregno di storia, ecco che mi ritrovo accanto a Napoleone Bonaparte. Passeggiavo con l'Imperatore come se fossimo vecchi amici che non si ritrovano da un bel pò di tempo.


Una leggera brezza, fastidiosa sferza con delicatezza i nostri visi. E' proprio lo stormire delle fronde che mi porta in un'epoca passata fatta di ricorsi, di battaglie epiche e di amori travolgenti.

Ancora mi risuona la voce di colui che avava annientato i più potenti eserciti del mondo, forte, chiara, autorevole, ma nello stesso tempo calma come di chi riflette sugli anni trascorsi.

Le epiche battaglie

Assedio di Mantova


Ascolto, quasi non profferisco parola. Ogni tanto balbetto qualche sì, spesso annuisco.

Bonaparte si dilunga sulle sue battaglie, sulle sue strategie, su i suoi soldati. Mi descrive con vivacità la brillantezza tattica di Austerlitz, si coompiace del proprio genio che aveva annientato di fatto i nemici con una precisione chirurgica.

Poi passa a Marengo e con profonda umiltà mi parla di Marengo, di quella stupenda vittoria che poteva essere una sconfitta. Ricorda con dolore e con rispetto la morte di Desaix che con il suo eroismo aveva sovvertito le sorti dello scontro con gli Austriaci.

Poi, con un velo di tristezza, mi parla di Waterloo, di quella giornata infausta. Parla di destino che gli ha voltato le spalle, non ammette nessuno dei suoi errori e io non sono capace di ribattere nulla. Certo avrei potuto rimproverargli la scelta di Soult o l'assenza di Davout, ma il tono delle sue parole era così fermo, così convinto che per me è impossibile contraddirlo.

Le tormentate passioni

All'improvviso un lampo passa attraverso i suoi occhi grigi e un mezzo sorriso si stampa sulle sue labbra. Mi confida dei suoi amori, della sua passione per Giuseppina, della tenerezza che provava per Maria Walewska e del rispetto che aveva per Maria Luisa. Tante amanti a un certo punto esclama, ma pochi amori, ma sinceri.

L'opera incompleta

Poi il grande Imperatore si concentra su se stesso, la fronte si corruga come in uno sforzo intenso di pensiero e rivela che la sua più grande sconfitta è stata la mancanza di tempo che non gli avrebbe consentito di realizzare i suoi sogni, i suoi grandiosi progetti per la Francia e per l'Europa. Pensa che i suoi sforzi per modernizzare la società e le istituzioni possano non essere stati sufficienti e si rammarica che la sua visione non sia stata compresa.

Colui che passeggia accanto a me è un uomo pieno di emozioni, di rimpianti e forse anche con qualche rimorso. Cerca di giustificarsi, di esaltare le sue imprese, di raccontare le proprie ragioni. Gli preme dimostrare la sua buona fede e i suoi buoni propositi

Il sogno svanisce

Mentre il sole inizia a calare all'orizzonte, ci fermiamo davanti a una statua di marmo, un monumento alla grandezza di un'epoca passata. In quel momento, mi rendo conto di quanto sia stato privilegiato ad avere questa passeggiata con un'icona della storia. E mentre ci salutiamo con un cenno di mano, so che le parole di Napoleone e il ricordo di questa giornata rimarranno incisi nella mia memoria per sempre. 

Il canale Youtube

Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube




Nessun commento: