Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2021

Le memorie di Bourrienne

Immagine
Bourrienne, il compagno di giochi di Napoleone La biografia Louis Antoine Fauvelet de Bourrienne è stato un politico, generale e diplomatico francese, famoso soprattutto perché testimone dei primi anni di vita di Napoleone perché era con lui a Brienne il collegio militare che Napoleone frequentò da ragazzo. Bourrienne ebbe una vita burrascosa. Napoleone che mai dimenticava le persone che gli erano state accanto, lo nominò segretario particolare e consigliere di Stato.

Il migliore amico di Napoleone

Immagine
Jean Lannes, il generale che dava del tu all'Imperatore. Napoleone fu un uomo molto solo. Il suo enorme potere, la sua incessante, spasmodica attività  non gli davano tempo per coltivare le amicizie. Ma in fondo chi poteva essergli sinceramente amico? La cortigianeria nei suoi confronti era incessante e i suoi nemici di gran lunga più numerosi dei suoi amici. La sua posizione portavano Napoleone a essere diffidente, d'altra parte aveva avuto più volte la prova di tradimenti, complotti anche da parte degli stessi familiari e Marescialli preoccupati più di arricchirsi e di aumentare il loro potere che essere fedeli sudditi dell'Imperatore. Napoleone era pienamente cosciente di tale situazione.

Il maresciallo Bernadotte

Immagine
Bernadotte, il maresciallo che divenne re di Svezia Colui che tradì Napoleone Oggi vi voglio parlare di un personaggio che è passato alla storia come traditore di Napoleone. Parlo di  Jean-Baptiste Jules Bernadotte , maresciallo di Francia e in seguito re di Svezia .

Studiate Napoleone e conoscerete il segreto della perfetta propaganda

Immagine
La propaganda: come Napoleone costruì la sua leggenda Un abile propagandista Tutti conoscono l' abilità di condottiero di Napoleone , la sua mostruosa capacità di lavoro, la sua proverbiale integrità morale.