Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2010

I genitori di Napoleone

Immagine
Carlo Bonaparte e Letizia Ramolino Carlo Buonaparte e Letizia Ramolino Ecco i due genitori di Napoleone, gli artefici di un uomo che ha cambiato il corso della storia. Carlo Bonaparte Il padre di Napoleone nacque ad Ajaccio il 29 marzo del 1746. La sua era una famglia di piccola nobiltà,molto conosciuta e stimata in Corsica. Studiò diritto a Pisa e ben presto sposò la donna più bella dell'isola Letizia Ramolino che mise incinta quando la ragazza aveva solo 13 anni. Matrimonio riparatore, quindi. Dopo gli studi in Italia, Carlo fece ritorno in una Corsica lacerata da una guerra di indipendenza. La Corsica era un possedimento della Repubblica di Genova, ma i Corsi erano e sono ancora oggi, un popolo fiero e libero che intendeva liberarsi, anche per non pagare le tasse ai Genovesi. I Corsi trovarono un capo, Pasquale Paoli, detto "il Babbo" che li spinse in armi. I Genovesi non avevano un esercito valido per fronteggiare una rivolta e chiesero auto alla...

Napoleone Bonaparte la nascita del Genio

Napoleone Bonaparte nasce ad Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769 ed era un martedì. Un'isola diede i natali a Napoleone, un'isola, l'Inghilterra fu la nemica più acerrima.  In un'isola venne esiliato per la prima volta (Elba). In un'isola Napoleone morì. Sant'Elena 5 maggio 1821.

Napoleone e M.me De Stael: "Il Genio non ha sesso"

Immagine
Napoleone e M.me De Stael Un episodio raccontato da Napoleone a Metternich e inserito nella memorie di quest'ultimo. L'Imperatore soggiornava presso Rue de Chantereine, un giorno si vide arrivare in casa Germaine Necker alias M.me de Stael. Napoleone stava facendo toilette e cercò di scusarsi per la circostanza. Memorabile la risposta della Signora De Stael: "Il Genio non ha sesso"

Napoleone e Talleyrand

Immagine
Napoleone Bonaparte e Talleyrand un rapporto difficile, complicato.  Napoleone sapeva bene che Talleyrand era un uomo privo di scrupoli, capace di tradire più di ogni altra persona, ma Bonaparte era anche consapevole che era importante per il suo governo. Napoleone e Talleyrand   "Avido, ma capace ", questa la definizione che l'Imperatore diede di Charles Maurice Perigord-Talleyrand che rachiude in un'unica frase il pensiero di Napoleone.

Napoleone e Metternich

Immagine
Siamo alle Tuileries, il giovane ambasciatore austriaco Clement von Metternich presenta le proprie credenziali all'Imperatore. Napoleone gli dice che è molto giovane per rappresentare una Monarchia così antica come quella degli Asburgo. La risposta di Metternich è rimasta nella Storia. " Sire, ho esattamente la stessa età che aveva vostra Maestà ad Austerlitz!"

L'aquila Napoleonica

Immagine