Waterloo, ultimo atto
La sconfitta di Waterloo pose fine, in maniera definitiva al dominio di Napoleone e della Francia sull'Europa, ma cosa sarebbe accaduto se Bonaparte avesse vinto in Belgio?
La grande battaglia sul suolo belga, tra le truppe di Napoleone e quelle di Wellington fu il capitolo finale della grande epopea di Napoleone.
Una battaglia strana, che Napoleone poteva facilmente vincere, come lui stesso aveva predetto, troppo precocemente, che si rivelò una cocente sconfitta per una serie di errori e anche di circostanze sfavorevoli.
La domanda che molti storici si sono posti è se l'esito della battaglia di Waterloo fosse stato diverso, quali sarebbero stati gli effetti sulla politica europea e su Napoleone stesso?
Se Napoleone avesse sconfitto sconfitto gli eserciti inglesi e prussiani, quali sarebbero stati gli sviluppi successivi?
La battaglia di Waterloo
Tutta la campagna che portò a Waterloo fu piena di incidenti di percorso, come se la mano del destino avesse già deciso che Napoleone dovesse essere al passo d'addio.
Bonaparte, come suo costume, aveva deciso di adottare la tattica della posizione centrale, incunearsi cioè tra gli eserciti prussiani e britannici per sconfiggerli separatamente.
A Ligny i Francesi sconfissero i Prussiani, ma la vittoria non fu decisiva e Blucher riuscì ad organizzarsi.
Un grave errore lo commise Ney, e non fu il solo in quei giorni, quando non si rese conto di avere di fronte solo un avamposto nemico a Quatre Bras e non attaccò. Un'esitazione fatale perchè la conquista di quel bivio sarebbe stata fondamentale.
Torniamo a Waterloo.
Blucher cade da cavallo a Ligny |
La battaglia iniziò a tarda ora a causa delle forti piogge dei giorni precedenti che avevano reso il terreno fangoso e inadatto al traporto dell'artiglieria. La melma avrebbe poi reso non efficaci i cosiddetti colpi di rimbalzo.
Napoleone incontrò le prime difficoltà per la strenua difesa dei britannici che si erano asserragliati presso le fattorie di Hougoumont e la La Haye Sainte. La conquista di questi due avamposti sarebbe stata decisiva per sferrare un attacco decisivo al centro dello schieramento inglese portando in posizione avanzata l'artiglieria.
Napoleone si dovette accontentare di iniziare il cannoneggiamento da una distanza troppo elevata per poter essere efficace.
La situazione era in stallo. Una carica di cavalleria inglese fece arretrare i Francesi, ma l'impeto inglese li portò troppo allo scoperto.
A questo punto entrò in scena Ney che cominciò una serie di scriteriate cariche che si infransero contro i ben disciplinati quadrati inglesi.
Quando i Francesi riuscirono a impadronirsi di La Haye la battaglia sembrava poter essere a loro favorevole perchè l'artiglieria poteva avanzare.
La battaglia che poteva essere vinta dai Francesi si trasformò in una debacle perchè nel frattempo alle spalle di Napoleone cominciarono ad arrivare i Prussiani di Blucher.
Bonaparte giocò la carta della disperazione mandò alcuni reparti della giovane guardia a fronteggiare i Prussiani e la vecchia guardia contro gli Inglesi.
Le truppe di Wellington resistettero e i soldati scelti di Napoleone si diedero a una precipitosa ritirata.
Se Napoleone avesse vinto a Waterloo cosa sarebbe accaduto?
Probabilmente la coalizione non si sarebbe sfaldata e un attacco di Russi e Austriaci avrebbe costretto alla resa Napoleone, e questo è lo scenario che la maggior parte degli storici dipinge e che sono portato a condividere.
L'Europa non avrebbe tollerato ancora la presenza di Bonaparte, la coalizione antifrancese non si sarebbe sfaldata e l'esercito di Napoleone sarebbe stato troppo inferiorein numero e mezzi per poter fronteggiare il nemico.
Altri scenari possibili?
Ney a Waterloo |
Certo poteva anche accadere che lo Zar, memore dei vecchi accordi e anche di una solida amicizia e ammirazione verso Bonaparte avrebbe potuto decidere di defilarsi.
Una nuova alleanza tra Russia e Francia avrebbe rafforzato Napoleone sul trono e messo gli Inglesi di nuovo all'angolo.
Francesco d'Austria sarebbe stato isolato per cui non avrebbe continuato la guerra e avrebbe approfittato del fatto di essere il suocero di Napoleone per mantenere i possedimenti italiani.
Napoleone si sarebbe poi riappacificato con Murat dopo l'intervento pacificatorio della madre Letizia. Anche la Sicilia sarebbe diventata francese.
La Spagna il vero punto debole
In Spagna Napoleone avrebbe messo un governo fantoccio senza la diretta presenza di un Bonaparte anche perchè, malgrado la vittoria di Waterloo, Giuseppe probabilmente sarebbe emigrato in America.
Un' Europa con ancora Napoleone avrebbe accelerato le riforme e il seme della rivoluzione francese sarebbe germogliato più rapidamente.
Gli eredi di Napoleone
Napoleone aveva poi un erede e una dinastia Bonaparte con sangue austriaco poteva essere accettata, soprattutto se l'Aiglon avesse potuto sposarsi e avere figli.
Una nuova mappa dell'Europa e dell'Italia
Se Napoleone avesse vinto a Waterloo la storia dell'Europa sarebbe mutata completamente. L'unità d'Italia e quella tedesca forse avrebbero ritardato oppure avrebbero subito un'accelerazione.
Certo non sarebbe stato il re di Sardegna a unire l'Italia, ma il regno di Napoli.
Il Papato avrebbe perso molti dei suoi territori e il Pontefice relegato alla sola citta del Vaticano come accade ora.
Ipotesi se ne possono fare tante, alcune fantasiose e improbabili altre più veritiere. Fatto sta che il corso della storia può cambiare per particolari a volte piccoli. Un Grouchy che accorre a Waterloo avrebbe sbaragliato gli Inglesi e i Prussiani sarebbero dovuti tornare di corsa e distrutti in patria.
Conclusioni
Con le ipotesi possibili potremmo andare lontano e prefigurare altri scenari per l'Europa di inizio 1800. Tali considerazioni, alcuni probabili, altre , in verità più fantasiose ci fanno comprendere come gli eventi dell'umanità sono regolati da avvenimenti e dal loro esito.
A questo punto perché non iscriverti al canale Youtube dedicato a Napoleone e alla storia in generale?
Iscriviti al canale Youtube
Iscriviti al gruppo Facebook
Nessun commento:
Posta un commento