La nobiltà della famiglia Bonaparte
Quando la fama e il prestigio di Napoleone crebbero fino a portarlo al potere, prima come Console e poi come Imperatore furono in molti a ricercare le origini nobili della famiglia Bonaparte. A tutte queste ricerche di origine genealogica Napoleone non diede mai alcuna importanza, anzi per un certo verso quasi lo infastidivano.
Le ricerche araldiche
L'imperatore d'Austria Francesco, quando Napoleone divenne suo genero con il matrimonio della figlia Maria Luisa fu uno dei tanti che commissionò una ricerca araldica. Secondo questi studi la famiglia Bonaparte avrebbe avuto origine dai sovrani di Treviso.
Fu, però durante la prima campagna d'Italia che si moltiplicarono le ricerche araldiche. Da più parti arrivavano testimonianze del passato sulle origini dei Bonaparte per accreditare Napoleone come Italiano e nobile.
E così piovvero tante risultanze come quella di una Bonaparte madre di un Papa o il ritratto di una Bonaparte moglie di un pricipe di casa dei Medici.
Napoeleone ebbe chiara la prova che il suo cognome fosse iscritto nei libri d'oro di Treviso e Bologna, che il suo stemma fosse presente su molti palazzi a Firenze.
Spulciare gli archivi portò alla luce di molti Bonaparte che nel corso dei secoli avevano avuto ruoli più o meno importanti nella storia di molte città toscane e di Treviso.
Questa smania di scoprire le origini auliche dei Bonaparte arrivò persino a una ricerca, fatta da un Italiano, che poneva la famiglia di Napoleone discendente dai sovrani di Inghilterra
Un Napoleone scettico
Napoleone non si fece mai coinvolgere da tali ricerche. Egli aveva ben chiaro il suo ruolo di un uomo moderno scevro da ogni legame dal passato.
Per tale ragione quando l'ennesimo genealogista presentò a Napoleone il frutto delle sue ricerche, egli rispose che la propria nobiltà aveva avuto origine da Montenotte e Millesimo.
Per tale ragione quando l'ennesimo genealogista presentò a Napoleone il frutto delle sue ricerche, egli rispose che la propria nobiltà aveva avuto origine da Montenotte e Millesimo.
I Bonaparte e la Corsica
Quello che c'è di vero nell'origine dei Bonaparte in Corsica è che durante le guerre tra Guelfi e Ghibellini i Bonaparte avversari dei Guelfi furono costretti ad allontanarsi da Firenze prima rifugiandosi a Sarzana e poi in Corsica.
Il legame con la Toscana fu però sempre molto forte visto che era consuetudine per i Bonaparte andare a studiare in Italia. Cosa che avvenne anche per il padre di Napoleone, Carlo che fece i suoi studi di giurisprudenza a Pisa.
Il legame con la Toscana fu però sempre molto forte visto che era consuetudine per i Bonaparte andare a studiare in Italia. Cosa che avvenne anche per il padre di Napoleone, Carlo che fece i suoi studi di giurisprudenza a Pisa.
E fu dalla Corsica che nacque la leggenda di Napoleone, anche se furono proprio le sue origini nobili che Carlo Bonaparte sfruttò a suo vantaggio per dare la possibilità a Napoleone di studiare alla scuola militare di Brienne a spese del regno.
Amici, siamo giunti alla fine di questo post. Spero che abbiate trovato interessante questo viaggio nella storia di Napoleone.
Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)
Perché iscriversi?
- Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
- Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
- Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.
Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!
Inoltre:
- Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
- Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.
Grazie per avermi letto!
A presto!
Il canale Youtube Napoleone
Nessun commento:
Posta un commento