Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2021

Polette, la prima moglie di Jean Lannes

Immagine
La storia di Polette Lannes La storia è fatta dai grandi avvenimenti, quelli che ne segnano il corso, che determinano conseguenze, ma anche da storie e personaggi sconosciuti ai più. E' il caso di Polette che è il soprannome con cui è conosciuta la prima moglie di Jean Lannes . Ella è protagonista di una storia che è quasi un romanzo, con colpi di scena e intrighi che sembrano venir fuori dalla penna di uno scrittore.

Napoleone e l'amicizia

Immagine
 Chi erano gli amici di Napoleone? Il suo concetto di amicizia Napoleone aveva un solido concetto dell'amicizia. I suoi valori erano quelli che provenivano dalla sua educazione dell'infanzia, dei principi della sua terra.  Egli aveva ereditato il senso dell'onore, della lealtà, del rispetto. I legami per lui erano profondi e inalienabili.  Lo dimostrò, fo rse in qualche caso sbagliando, nei confronti della sua famiglia e di coloro che in qualche modo si erano a lui legati.

Napoleon famous quote

Immagine
 The most famous Quotes of Napoleon Bonaparte 1) The only victory over love is flight.  

Quanti soldati morivano in una battaglia napoleonica?

Immagine
L'incredibile numero di morti delle battaglie napoleoniche Le guerre napoleoniche rappresentano uno dei periodi più sanguinosi della storia moderna. In pochi decenni, milioni di soldati e civili trovarono la morte in campagne segnate da battaglie campali, malattie, inverni proibitivi e marce forzate. Comprendere perché questi conflitti furono così devastanti significa entrare nel cuore stesso dell’epoca napoleonica. Le guerre napoleoniche Eylau Napoleone combatté numerose battaglie, molte delle quali provocarono un numero altissimo di morti. Bonaparte stesso rimase più volte sconvolto dalla carneficina a cui assisteva. Durante la Battaglia di Eylau tra Francesi e Russi dichiarò di non aver mai visto così tanti caduti «in uno spazio così ristretto». Le perdite stimate superarono le 30.000 unità . Il Maresciallo Ney pronunciò la celebre frase: «Quel massacre! Et sans résultat.» Perché così tanti morti? Le ragioni sono molteplici. Ecco le ...

Come il Karma punì il Maresciallo Brune

Immagine
 Il Maresciallo Brune un destino segnato da Avignone. Una storia complessa quella del Maresciallo Brune , uomo di Napoleone che però mai ebbe la fiducia completa dell'Imperatore e che scontò in pieno i suoi delitti con una fine tragica. Qualcuno parlerebbe di Karma!