mercoledì, aprile 28, 2021

Polette, la prima moglie di Jean Lannes

La storia di Polette Lannes

La storia è fatta dai grandi avvenimenti, quelli che ne segnano il corso, che determinano conseguenze, ma anche da storie e personaggi sconosciuti ai più.

E' il caso di Polette che è il soprannome con cui è conosciuta la prima moglie di Jean Lannes. Ella è protagonista di una storia che è quasi un romanzo, con colpi di scena e intrighi che sembrano venir fuori dalla penna di uno scrittore.


Facciamo la conoscenza di Polette

Catherine Jeanne Josèphe Barbe Méric detta Polette, la prima moglie di Jean Lannes.

Quel poco che ci giunge ci parla di una donna molto graziosa tanto da attirare l'attenzione del giovane ufficiale Lannes che, dopo una ferita al fronte, era stato accolto nella sua casa. Ma andiamo con ordine.

L'incontro con Lannes

Jean Lannes



Siamo nel 1793 e Jean Lannes è un capitano che combatte contro gli Spagnoli nei Pirenei orientali. A Villelongue il giovane capitano viene ferito anche se non gravemente, ma tanto da ottenere un periodo di convalescenza a Perpignan.

In tasca Lannes ha un biglietto di presentazione per casa Meric. Il padrone di casa Pierre Meric fervente patriota che col commercio aveva accumulato una buona fortuna, era deceduto nel 1788, senza poter assistere all'inizio della rivoluzione . A casa Meric, quindi Lannes trovò accoglienza da parte della vedova  e dei suoi due figli Jean il primogenito e Catherine Jeanne Josèphe.

Attrazione fatale

Marechal Lannes


Tra i due giovani nasce un'attrazione fatale. D'altra parte Catherine detta Polette non è insensibile al fascino delle divise.

Lannes e Polette si fidanzano. Le ferite guariscono in fretta e il capitano Lannes torna al fronte. I viaggi verso Perpignan, però non si interrompono e i due giovani innamorati convolano a nozze il 19 marzo del 1795.

La madre di Polette, Marie Therese non partecipa alla cerimonia perché è ancora del tutto contraria all'unione.

Ritorno al fronte

Siamo in periodo di guerra, tempo per festeggiare ce n'è davvero poco. Lannes riprende servizio e le ostilità contro gli Spagnoli e la giovane Polette lo segue a Figueres, ma ben presto si annoia.

Lannes allora decide di portare Polette a Lectoure dalla sua famiglia.

La famiglia Lannes si stabilisce a Lectoure

Statua Lannes
Monumento Lannes a Lectoure


Il colonello Lannes è già una celebrità e sua moglie viene accolta con entusiasmo. Lannes combatte al fianco di Napoleone nella prima campagna d'Italia iniziando un sodalizio che porterà i due a diventare fraterni amici tanto che Lannes era uno dei pochissimi che dava del tu a Bonaparte e che parlava con lui al di là di qualsiasi etichetta. 

Con i successi in Italia ance la posizione economica di Lannes migliora e di molto. Con i soldi accumulati il giovane generale fa degli investimenti acquistando una serie di aziende agricole. Polette è contenta, ma aspira a qualcosa di più. La vita di provincia comincia a stare un pò stretta all'esuberante e giovane moglie di Lannes.

Polette non può nemmeno gestire il piccolo patrimonio di famiglia perché Lannes lo affida al fratello Bernard. I Lannes decidono di trasferirsi in una casa al centro di Lectoure, ma Polette non la può arredare con sfarzo proprio perché ostacolata dal fatto che è Bernard ad amministrare i fondi.

L'indole di Polette è così esuberante tanto che la noia torna ben presto a far capolino.

Il tradimento

Come combattere il tedio di una vita in provincia considerando che il giovane marito era sempre in giro a guerreggiare?

Polette non ha dubbi, partecipa a tutte le feste, i balli e le ricorrenze possibili. In queste sue scorribande si fa accompagnare da un giovane figlio di un impiegato tale Cezerac anch'egli intento a trascorrere la sua vita tra divertimenti e vestiti alla moda. Un perfetto clone di Polette. I due non si preoccupano troppo delle apparenze, anzi in giro li si vede spesso e volentieri e il gossip a quel punto non si può arrestare.

Lannes dopo i successi dell'armata d'Italia non ha tempo di fermarsi perché Napoleone sta progettando la spedizione in Egitto.

Un figlio inatteso

Polette un giorno parte, sempre accompagnata da Cezerac, affermando di far ritorno dalla sua famiglia a Perpignan. In realtà ella è incinta e il figlio, conti alla mano, non potrebbe essere di Lannes. Partorisce e lascia il figlio Jean Claude Isidore in custodia da una balia.


La finta morte di Lannes

A questo punto la vicenda assume tratti romanzeschi. Si diffonde la notizia della morte di Lannes in Egitto.
 Il generale in realtà fu gravemente ferito durante l'assedio di San Giovanni d'Acri, ma non era affatto morto. A diffondere la notizia è il cugino di Lannes Barthelemy.

Alla notizia della scomparsa del generale, il fratello Bernard comincia a pensare alla gestione dell'eredità.
Polette si sente esclusa, teme che Bernard si appropri della gran parte del patrimonio del marito.

La bella moglie di Lannes ha un'unica possibilità: rivelare l'esistenza di un figlio e attribuire la paternità al marito defunto. Ecco che la vediamo apparire in pubblico con suo figlio in braccio da far ammirare come il figlio di Lannes.

Il divorzio

Louise Antoinette Scholastique de Guéhéneuc
Louise Antoinette Scholastique de Guéhéneuc


Come ben sappiamo Lannes non era morto e fa il suo ritorno in patria.

Torna a Lectoure per dire a Polette che intende chiedere il divorzio, a causa di un palese adulterio. La sentenza, emessa nel 1800, gli dà ragione. Appena tre mesi dopo il divorzio,  sposa Louise Antoinette Scholastique de Guéhéneuc, una  aristocratica, che gli darà cinque figli.


duchesse de montebello



 I piani e le prospettive di Polette sono falliti. 

Come ben si può arguire Polette non era tipo da abbattersi troppo.
Poco dopo sposò Joseph Dupin fratello di un altro generale di Lectoure, Jean Baptiste Dupin da cui ebbe tre figli.
Polette non rinunciò al tentativo di riconoscimento del figlio da parte di Lannes, ma tutto fu vanificato dalla prematura morte di Jean Claude Isidore avvenuta a 18 anni di età.

Polette morì nel 1850.

Related: I funerali di Jean Lannes

Related: Il migliore amico di Napoleone

Amici, siamo giunti alla fine di questo post. Spero che abbiate trovato interessante questo viaggio nella storia di Napoleone. 


Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone

[Link Canale YouTube]

Iscriviti al canale Youtube

Nessun commento: