L'abdicazione di Napoleone segna la fina di un'epopea
Waterloo!
A Waterloo il destino di Napoleone si era compiuto. La battaglia pur ben combattuta era persa e con essa anche la Francia.
A nulla era valso il coraggio temerario di Ney, niente aveva potuto la Vecchia Guardia che imperterrita avanzava contro il fuoco nemico.
Quando arrivarono sul campo di battaglia i Prussiani e Blucher, la battaglia era persa.
Certo se Grouchy avesse fatto il suo dovere l'esito sarebbe stato diverso, ma le cose ormai erano passate ed era inutile tornarci sopra.
L'abdicazione
Napoleone non si arrende, non può arrendersi. E' la sua storia che glielo impedisce, il suo passato e il suo presente.
Il suo cuore batte all'impazzata, ma egli non lo dà a vedere, è impertubabile quando il 20 giugmo è all'Eliseo.
Il suo cuore batte all'impazzata, ma egli non lo dà a vedere, è impertubabile quando il 20 giugmo è all'Eliseo.
Intorno a lui tutti si agitano, i dispacci e le notizie arrivano di continuo, ma questa volta Napoleone sa che la fine è arrivata.
Deve salvare il salvabile, cioè la sua dinastia.
Un suo discendente al suo posto. La sua strategia deve mirare solo a questo obiettivo.
Il tempo è poco, gli eserciti nemici si avvicinano a Parigi e con i soldati non si tratta, e lui lo sa bene. quanti accordi ha strappato con la forza delle armi?
Ora è lui a trovarsi nella scomoda e insolita posizione dello sconfitto.
Che fare allora?
I pensieri inevitabilmente lo portano a Waterloo. Se solo Grouchy avesse seguito il rombo dei cannoni avrebbe vinto. Inutile stare a rimuginare. Lui è un uomo di azione, deve concentrarsi e prendere la migliore delle decisioni.
La Camera dei rappresentanti potrebbe dargli ancora i poteri, potrebbe resistere e nel frattempo negoziare. Il suocero Francesco potrebbe essere dalla sua parte, in fondo ha spostato un'arciduchessa d'Austria.
Arrivano, però cattive notizie! Chiedono l'abdicazione. Ancora Fouchè a tirare le fila dei complotti e ad accordarsi con Metternich ( leggi:"Cosa pensava Metternich di Napoleone")
Una soluzione ci sarebbe, quella di unirsi alle truppe fedeli e resistere. In fondo per un soldato la migliore delle morti è sul campo di battaglia. Sarebbe, però guerra civile. Francesi contro Francesi.
No! Non è questa la soluzione.
Vogliono l'abdicazione? E sia!
Le rassicurazioni che arrivano sono quelle che Napoleone II (leggi: "L'atto di nascita del Re di Roma") continuerà a governare sulla Francia con la madre Maria Luisa.
La decisione è presa, ora però c'è da decidere del suo futuro.
Stati Uniti d'America questa la sua decisione. Lontano dall'Europa dove soffrirebbe troppo e dove sarebbe prigioniero in ogni Stato.
Napoleone, però sa che non è libero!
La partenza per Rochefort1
Parte per Rochefort è lì che si imbarcherà. Tanti uomini gli sono ancora fedeli e lo aiuteranno in questa ennesima impresa.
A Rochefort, però le cose non sono così semplici. Navi inglesi bloccano l'accesso al porto e facilmente intercetterebbero qualsiasi imbarcazione.
Piani su piani, strategie. Tutto è così difficile.
Al largo di Rochefort c'è il Bellerophon una nave inglese.
Las Cases
Conviene a questo punto capire le intenzioni del nemico. I suoi fedelissimi vanno a parlare con il capitano Maitland, tra loro c'è il conte di Las Cases.
Un uomo strano, questo conte, che Napoleone appena conosce di vista che però subito si è offerto di accompagnarlo nel suo destino.
Come sono strani gli uomini deve aver pensato Napoleone?
Arriva l'offerta inglese. Il capitano accompagnerà Napoleone in Inghilterra. Sul suolo britannico egli godrà dell'immunità e potrà trascorrere il resto della sua vita.
Un trucco, un inganno?
Difficile pensare a un voltafaccia degli Inglesi e poi il capitano starà parlando avendo ricevuto ordini dall'alto.
La decisione è presa! Napoleone sale a bordo del Bellerophon. egli pensa al suo soggiorno nelle terre inglesi. In parte non si sbagliava sarebbe stato portato in un possedimento inglese: Sant'Elena!
Shopping Napoleonico, le migliori occasioni per gli amici dell'Imperatore.
Shopping Napoleonico, le migliori occasioni per gli amici dell'Imperatore.
Note
La birra Rochefort è una delle piu famose al mondo (compra)
Nessun commento:
Posta un commento