Napoleone fu ferito in battaglia?
I libri di storia difficilmente parlano di un Napoleone ferito in battaglia. Bonaparte, in realtà più volte durante la sua carriera fu esposto al fuoco nemico.
Questo avvenne soprattutto all'inizio della sua carriera quando era un giovane ufficiale, ma anche in seguito, quando era Imperatore e per ovvie ragioni era lontano dalla battaglia rischiò di essere colpito.
Delle sue ferite Napoleone parla lui stesso e ci dice che la prima l'aveva ricevuta durante la sua prima campagna in Italia. Fu necessaria un'amputazione, che gli lasciò una profonda cicatrice sopra il ginocchio sinistro. L'altra era sul pollice del piede e l'aveva riportata a Eckmühl. In questo caso egli l'aveva nascosta per far abbattere il morale delle sue truppe.
Napoleone poi cita un altro episodio in cui rischiò la vita, ma seppur per poco, ne uscì indenne.
Durante l'assedio di Acri, una bomba gli esplose tra i piedi.
Due soldati lo afferrarono, stringendosi forte l'uno contro l'altro, facendogli da scudo con i loro corpi contro l'esplosione, che li coprì di polvere.
Caddero tutti e tre nel cratere formato dallo scoppio, e uno dei due rimase ferito. Entrambi diventarono ufficiali in seguito al loro atto di eroismo e di fedeltà . Uno di loro perse poi una gamba a Mosca e comandava a Vincennes quando Napoleone lasciò Parigi (si trattava del luogotenente generale Daumesnil).
Quando, nel 1814, i russi gli ordinarono di consegnare la piazza, egli rispose che non l'avrebbe ceduta finché non gli avessero restituito la gamba persa a Mosca.
Uno dei tanti episodi in cui i soldati di Napoleone non esitavano a rischiare la vita e a perderla, purtroppo numerose volte , pur di difendere il proprio Imperatore.
Sulle ferite di Napoleone e sulle sue cicatrici ho prodotto un piccolo video, uno short di Youtube che riassume quanto sopra detto.
Il canale YouTube
A questo proposito, invito tutti i lettori a iscriversi al canale Youtube NAPOLEONE . Un modo per scoprire la storia di Napoleone, ma non solo. Nel canale, infatti vengono trattati altri argomenti storici, come ad esempio le vicende dei re inglesi a partire da Alfredo il grande, il primo re di tutti gli Anglosassoni per finire all'attuale Carlo III.
Nessun commento:
Posta un commento