lunedì, luglio 08, 2024

Il bambino Napoleone

 Napoleone bambino: tra ribellione e meditazione, l'infanzia del futuro imperatore


Napoleone


Scopri la storia mai raccontata di Napoleone Bonaparte, dalle sue stesse parole.

Poco si conosce dell'infanzia di Napoleone ad Ajaccio, in Corsica quando era un bambino. Eppure, la sua storia infantile è ricca di spunti affascinanti che rivelano la personalità del futuro imperatore. Le notizie  sono quelle che provengono dalla stessa bocca di Bonaparte che a Sant'Elena negli ultimi mesi della sua vita spesso fa riferimento ai suoi primi anni di vita

Un'infanzia umile, ma ricca di ricordi vividi

Sebbene i Bonaparte fossero una famiglia agiata e rispettata, non erano di tale lignaggio da avere una storiografia dettagliata. Solo con l'ascesa al potere di Napoleone, si iniziò a scavare nel suo passato, cercando presagi del suo genio militare e politico. Esercizio che non era per nulal gradito all'Imperatore.

Le memorie più vivide di Napoleone riguardano la sua terra natale: la Corsica, i suoi profumi, odori, sensazioni che non riesce a dimenticare e che gli sono di consolazione durante gli anni di duro esilio.

Un bambino vivace e ribelle

Dalla sua stessa voce, emerge un ritratto di un bambino vivace, spesso ribelle e incline alle marachelle. La severa madre Letizia era solita punirlo con rigore, come nel caso del rifiuto di andare a messa o del suo voler per forza seguire la madre che lo rimanda a casa a suon di sganassoni.

Bonaparte non si lamenta delle maniere forti della madre, anzi fa discendere la propria tempra proprio dall'educazione ricevuta da Letizia.

Nei suoi racconti fa poche volte capolino il padre che non si occupò dell'educazione di figli, intento come era a preoccuparsi della sua carriera.

Conflitti familiari e una tenera amicizia

giovane Napoleone


Napoleone raccontava di frequenti liti con il fratello maggiore Giuseppe, che spesso ne subiva i capricci. La sua indole ribellecostrinse la madre a fargli frequentare una scuola femminile per un breve periodo, dove strinse un'amicizia speciale con una bambina di nome Giacominetta. I compagni lo prendevano in giro con una filastrocca canzonatoria, scatenando la sua ira.

Napoleone mezza calzetta che fa l'amore con Giacominetta

Tra ribellione e meditazione: il carattere di un leader

Nonostante la sua indole ribelle, Napoleone sottolineava anche la sua predisposizione alla meditazione e alla solitudine, qualità che attribuiva alle sue origini isolane.

Un'infanzia che forgiò un grande condottiero

L'infanzia di Napoleone, seppur breve e poco documentata, offre spunti preziosi per comprendere la sua personalità complessa e il suo carattere volitivo. Un bambino ribelle, sognatore e dotato di una tenacia fuori dal comune, già mostrava i tratti distintivi che lo avrebbero portato a conquistare il trono di Francia e a dettare la storia europea, anche se il suo spirito mai domo, la sua rabbia e la sua ambizione si concretizzarono un pò dopo durante il suo soggiorno al acollegio militare di Brienne.

Guarda il video Napoleone Bambino e iscriviti al canale YouTube

 



Nessun commento: