Vita, storia, battaglie e amori di Napoleone Bonaparte.
Guarda questi video dedicati a Napoleone, ma non solo
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Da qualche tempo ho aperto un canale Youtube dedicato a Napoleone e alla
storia in generale.
Mi sento a mio agio con i video, anche se è un'impresa faticosa per un neofita
fare riprese, avere la giusta capacità oratoria, evitare strafalcioni
linguistici.
Anche la post produzione, con l'editing del video richiede molto tempo e buone
abilità a maneggiare il software.
Fatto sta che mi sono cimentato nell'impresa e i primi video stanno avendo
anche n discreto successo, cosa inattesa , ma che mi ha reso felice, perchè
questo vuol dire che la storia e la cultura in genere sono argomento che
ancora attira.
Ecco una lista dei video, non solo dedicati a Napoleone che stanno riscuotendo
maggior successo.
Edoardo II è un personaggio particolare della storia. Figlio del famoso Edoardo I detto il martello Scoti per aver ridotto la Scozia a una colonia tanto che dalle sue imprese nacquero le rivolte scozzesi di William Wallace, Edoardo II si trovò a governare in una situazione piuttosto difficile.
I nobili volevano approfittare di una presunta debolezza di Edoardo rispetto al padre, ma lo attacavano per la sua omosessaulità. Benché sposato con Isabella di Francia, non era sconosciuta la sua relazione con un amico di infanzia, Pietro Gaveston.
Il re dovette fare prima buon viso a cattivo gioco esiliano Gaveston, ma poi non resistette e lo richiamò a corte dandogli il titolo di Conte di Cornovaglia.
I nobili si rivoltarono, il re e l'amante costretti a fuggire. Gaveston fu catturato e ucciso. Il re giurò vendetta, ma si arrivò a un accordo per cui i nobili lo avrebbero aiutato nella guerra contro gli Scozzesi di Robert Bruce in cambio della sua rinuncia a vendicarsi.
La battaglia di Bannockburn
La battaglia di Bannockburn si rivelò fatale al re Edoardo che venne sconfitto anche per il tradimento di alcuni nobili.
Il re per un pò di tempo riuscì a riprendere la situazione in mano con l'aiuto del suo nuovo amante, il potente Ugo Despenser.
Una crisi con la Francia portò la regina Isabella in patria a fare da mediatrice. Il re non volle accettare i patti raggiunti e Isabella restò in Francia in compagnia del suo amnate Roberto Mortimer e arrivò in Inghilterra a reclamare il trono per suo figlio.
Il Parlamento si schierò con la regina, il re fu imprigionato, riuscì a fuggire, ma fu ripreso.
Egli venne assassinato con un tizzone ardente nell'ano per sottolineare la sua omosessualità
Le tre sorelle di Napoleone
Le tre sorelle di Napoleone erano profondamente diverse, ma in vario modo incisero molto nella vita di Bonaparte.
Elisa, forse la più intelligente e politicamente avveduta era la maggiore dlle tre. Sposò un ufficiale senza carattere e ambizione Felice Pasquale Baciocchi e divenne Granduchessa di Toscana.
Governò con acume , non senza qualche screzio col fratello.
Morì prima di Napoleone nel 1820 ed è sepolta nella Basilica di San Petronio a Bologna.
Quanto era alto Napoleone?
Annosa la questione sull'altezza di Napoleone. Bonaparte è l'emblema delle persone di bassa statura, ma ciò è un falso storico, Napoleone era alto circa 1,69 m. perfettamente in linea con quella che era la statura media dell'epoca.
Allora perchè nasce la leggenda di Napoleone basso?
Varie le ipotesi e ragioni.
L'appellativo di Piccolo Caporale
Qualche testimonianza dei contemporanei
Le caricature inglesi
Il suo essere vicino a fficiali della guardia ben più alti di lui
La rovente morte di Carlo il malvagio
Carlo il malvagio re di Navarra è un personaggio che rtroviamo alla fine del 1300.
Egli per tutta la vita cercò di insediarsi sul trono di Francia ventando dei diritti ereditari sia per parte di madre che di padre.
Proprio questa ambizione lo portò a tradire varie volte per cui si guadagnò il nomignolo di malvagio.
La morte di Carlo di Navarra è singolare e allo stesso modo orrenda.
all'età di 54 anni quando ormai le sue aspirazioni erano tramontate ed era al governo solo del suo piccolo regno si ammalò
I medici d corte fecero una strana prescrizione. Il re doveva essere avvolto in bende di lino impregnate di brandy.
Il servitore che fu incaricato dell'operazione pensò bene di eliminare i residui delle bende bruciandoli con una candela. Il re prese fuoco e morì dopo 15 giorni di orrenda agonia. Per molti fu un meritato castigo divino.
Le Api di Napoleone: Origini, Significato e Storia del Simbolo Imperiale Aggiornato al 2025 – Tra tutti i simboli dell’Impero, nessuno è più affascinante delle api d’oro . Apparentemente piccole, in realtà racchiudono un’intera visione politica: ordine, operosità, immortalità, rinascita dinastica. Le api non furono un semplice ornamento del mantello imperiale, ma un manifesto ideologico dell’epoca napoleonica. Napoleone comprese che un nuovo impero aveva bisogno di un nuovo linguaggio simbolico . Le api gli offrirono tutto: una tradizione antichissima, un valore morale moderno e un colpo di genio propagandistico. In questo articolo esploriamo la loro storia, le origini merovingie, l’uso politico, il ruolo degli artisti imperiali e la loro eredità fino ai giorni nostri. Le api nell’araldica europea: un simbolo antico tra lavoro, ordine e sacralità Prima ancora di diventare il cuore della simbologia napoleonica, le api avevano una lunga storia nell’araldica e...
La propaganda: come Napoleone costruì la sua leggenda Un abile propagandista Tutti conoscono l' abilità di condottiero di Napoleone , la sua mostruosa capacità di lavoro, la sua proverbiale integrità morale.
Il grande carisma di Napoleone Bonaparte La personalità di Napoleone continua ad affascinare gli studiosi perché univa intuizione fulminea, disciplina ferrea e un magnetismo capace di trascinare intere nazioni. Comprendere il suo carattere significa entrare nel cuore del potere napoleonico, dove genio strategico e fragilità umana convivevano ogni giorno. In questo post analizzerò questa personalità di Napoleone, la sua capacità di affascinare, la sua leadership e come tali peculiarità abbiano influenzato la sua carriera militare e politica e il suo impatto duraturo nella storia. Fu proprio il suo carattere a eleggere Bonaparte come uno dei più importanti uomini della Storia. Senza la sua smisurata ambizione, senza il suo sogno di diventare "qualcuno", senza il suo agognare la gloria non avremmo avuto il grande Napoleone Bonaparte .
Commenti