martedì, agosto 02, 2022

Napoleone e Youtube

Un canale YouTube dedicato a Napoleone e la storia

Canale Youtube Napoleone






Quando parlo e studio Napoleone si aprono orizzonti sconosciuti benchè siano tantissimi gli anni che gli ho dedicato.


Bonaparte è una miniera inesaurabile di fatti, aneddoti, curiosità che mi spingono a una poderosa e costante ricerca.

Ho scoperto che nel mondo vi sono migliaia di appassionati di Napoleone e attraverso le pagine di questo blog o del gruppo Napoleon l'Empereur su Facebook ho fatto la loro conoscenza.

Correlato: il gruppo Facebook Napoleone l'Empereur. Iscriviti e fai conoscenza con tanti amici dell'Imperatore

Parlare di Napoleone è il mio passatempo preferito; un vero e proprio impegno che porto avanti con passione e dedizione.



In questi giorni mi sono chiesto come poter allargare la platea di fans napoleonici. Mi piacerebbe che il numero di amici di Napoleone crescesse sempre di più fino a diventae un vero e proprio esercito. Una comunità di napoleonici con cui fare amicizia, poter essere solidali, aiutarsi nel momento del bisogno.

Un'ambizione grande, ma chi studia Napoleone non può non essere ambizioso.

Mi sono detto allora come coinvolgere ancora più persone?

Ho pensato a Youtube e ai video.

Un video è  immediato, permette di non essere concentrati al massimo e ci fornisce alcuni spunti diversi dallo scritto. 

Non sono un esperto videomaker, anzi un vero e proprio neofita, ma l'impegno anche in questo caso non lo faccio mancare, per cui ho iniziato una serie di video sul canale Youtube che non potevo non chiamare, Napoleone


ISCRIVITI al canale Youtube Napoleone  

Napoleone un protagonista anche nei video

Napoleone ben si presta a essere un protagonista anche di YouTube. Come egli stesso ebbe a dire in quel di Sant'Elena, la sua vita somiglia a un romanzo con tanti protagonisti e con innumerevoli colpi di scena.

Una storia, quella di Napoleone con moltissimi spunti di approfondimento e tante curiosità.

Nel canale YouTube, però non parlo solo di Napoleone, che resta il protagonista principale, ma anche di tanti altri fatti storici,a lcuni curiosi, altri aneddotici, altri di approfondimento.

Ecco una carrellata di alcuni video:


Quanto era alto Napoleone?

 

L'altezza di Napoleone è stato un argomento che spesso ritorna fra gli appasionati e non di Bonaparte.

La maggior parte delle persone è convinta che Bonaparte fosse basso, ma in realtà ci sono molti dubbi su questa affermazione.

Molto più probabilmente Napoleone era alto tra 1,67 e 1,69 metri, un'altezza in media secondo i parametri dell'epoca.

Nel video vi spiego perchè si diffuse l'idea di un Napoleone basso di statura.

Allarme spoiler! Anche questa volta c'entrano gli odiati Inglesi.

Articolo correlato: l'altezza di Napoleone


La prima esperienza amorosa di Napoleone




Una pagina poco nota della vita di Napoleone.


La prima esperienza sessuale di Napoleone è con una prostituta. E' lo stesso Bonaparte che descrive l'incontro che avvenne sotto i portici di Palais Royal.

Un colloquio timido che ci mostra un Napoleone impacciato con l'altro sesso, ma desideroso di provare un'esperienza intima.

Il colloquio tra Bonaparte e la giovane mondana, ispira una certa tenerezza per l'impaccio di Napoleone  che è così lontano dall'uomo sicuro, impavido che rappresentiamo nella nostra mente.

Articolo correlato: Un incontro amoroso di Napoleone Bonaparte


La morte del Maresciallo Ney




Michel Ney, il più coraggioso tra i coraggiosi fu giustiziato dopo un processo sommario all'indomani della seconda abdicazione di Napoleone.

Siamo nel dicembre del 1815 e nel video vengono decritti gli ultimi istanti del Principe della Moscova. Ney affronta con coraggio l'esecuzione, riconciliandosi con Dio, salutando con commozione i propri cari, protestando davanti al plotone di esecuzione la sua innocenza dall'accusa infamante di alto tradimento.

Un capitolo triste dell'epopea napoleonica e una fine ingiusta per un uomo coraggioso e un soldato di prima grandezza.

Articolo correlato: l'eroica morte di Michel Ney ì, il più coraggioso tra i coraggiosi


Non solo Napoleone


Napoleone è il protagonista assoluto del canale, ma ho cominciato altri video per raccontare la storia di altri personaggi che hanno colpito la mia immaginazione di amante della storia.

Ho fatto un video su Florence Nightingale




La professione di infermiere come la conosciamo e apprezziamo oggi esiste grazie a questa donna Florence Nightingale che per prima la elevò alla dignità di assistente medico.

Fu grazie a Florence che le condizioni igieniche degli ammalati migliorarono al punto che il tasso di mortalità dovuto ai batteri decrebbe in maniera esponenziale. Incredibile a credersi oggi, ma la maggior parte dei decessi che avvenivano negli ospedali, soprattutto quelli di guerra, erano causati da infezioni batteriche dovute alla scarsa igiene.

La Nightingale durante la guerra di Crimea riuscì a sperimentare le sue tesi su sterlizzazione e igiene ottenendo risultati incredibili abbassando drasticamente iltasso di mortalità.


Una vera e propria eroina!


La Nightingale divenna famosa anche per le sue accurate statistiche con la catalogazione delle malattie e dei tempi di degenza.

Florence Nightingale è conosciuta come la Lady with lamp perchècon una lampada, di notte si aggirava tra i suoi malati per dare conforto e alleviare le loro sofferenze.

Conclusioni


Il canale YouTube Napoleone sta crescendo e lo farà ancora di più se vi dimostrerete, come sempre appassionati e seguaci di Bonaparte, il nostro amato Imperatore.

Sono sicuro che vi iscriverete al canale, darete i vostri preziosi suggerimenti, commenterete e fornirete il vostro indispensabile e preziosso apporto.

Cosa puoi fare ancora?

Leggere gli altri articoli del blog:
Consultare il sito dedicato a Napoleone
Seguire il gruppo Facebook


Nessun commento:

Posta un commento