La romantica storia d'amore tra Napoleone e Guseppina
L'amore tra Napoleone e Giuseppina è una della storie più romantiche , appassionate e controverse del XIX secolo.
Da una parte Napoleone Bonaparte, l'uomo del destino, colui che avrebbe modificato la storia dell'Europa e lasciato un'impronta indelebile nella stori a. Dall'altra parte Giuseppina Beauharnais, donna di grande fascino e di smisurata ambizione che divenne sua moglie e Imperatrice.
L'incontro fra i due avvenne nel 1795. Napoleone, giovane generale in cerca di affermazione e Giuseppina vedova affascinante e mondana.
Scoppiò un amore passionale, in cui Napoleone era quello più coinvolto, ma che non lasciò insensibile Giuseppina.
Si sposarono nel 1796. La loro unione proseguì fra alti bassi, con infedeltà e gelosie reciproche. Un legame che però rimase profondo anche quando nel 1810, Napoleone decise di divorziare per ragioni di Stato, non essendo Giuseppina in grado di sargli un erede che assicurasse la prosecuzioen della dinastia dei Bonaparte.
Ma come iniziò questa storia d'amore, come si conobbero?
Ma come iniziò questa storia d'amore, come si conobbero?
L'incontro
La spada di Eugene
Dopo l'insurrezione di Vendemmiao , abilmente soffocata con il sangue da Napoleone, fu ddeciso di disarmare tutte le sezioni. A tale scopo tutte le armi in possesso dei civile vennero sequestrate.
Il disarmo viene compiuto dai gendarmi casa per casa. Viene sequestrata anche la spada appartenuta al defunto marito di Giuseppina il generale Beauharnais.
Il figlio di Giuseppina , Eugene, colui che diverrà vicere di Italia si presenta da napoleone per reclamare la restituzione della spada appartenuta al padre. Il ragazzo ha solo 14 anni, ma si presenta impavido a Napoleone.
Bonaparte è colpito dalla fierezza del ragazzo fa cercare la spada e la restituisce al legittimo proprietario.
I primi incontri
Giuseppina passa a ringraziare Napoleone e lui ricambia la visita andando di persona presso il suo appartamento di rue Chanteraine (oggi rue de la victoire)
I due si conoscevano già di vista frequentando entrambi il salotto di Madame Tallien, ma non era scattata la scintilla amorosa.
Giuseppina, che all'epoca si fa chiamare Rose, intuisce che Napoleone è un predestinato. D'altra parte la bella creola è abituata al lusso e a fare debiti. Per questo è alla ricerca di un partito buono con cui accasarsi. Forse, in quel periodo sovrastima la fortuna economica di Napoleone, ma dopo qualche anno non avrà di che pentirsi della sua scelta.
Paul Barras
Regista dell'unione fra i due è Paul Barras, capo del Direttorio e amante di Giuseppina. Barras vuole sbarazzarsi della Beauharnais che comincia a essere ingombrante e costosa ed è ben felice quando Napoleone gli confessa di essersene innamorato.
Barras pensa sempre a una semplice relazione, ma Napoleone parla subito di matrimonio. Il politico resta di sasso e anche un poco divertito dalla confessione di Bonaparte e della sua intenzione.
Napoleone chiede a Giuseppina di sposarlo, non prima di aver bruscamente rotto con la sua fidanzata Desirèe Clary che lascia mandandole una lettera. Bonaparte si lascia ingannare dalle presunte fortune economiche della Beauharnais che crede essere più ricca di quanto in reltà non lo fosse e anche Giuseppina pensa che Bonaparte più benestante.
Il Matrimonio
E' il 9 marzo, il giorno del matrimonio. Napoleone arriva in ritardo. I due modificano negli atti la loro età. napoleone si fa più grande, Giuseppina si toglie qualche anno esibendo l'atto di nascita della sorella (Nota: Giuseppina era più grande di Napoleone di 6 anni, essendo nata nel 1763).
Giuseppina non porta in dote denaro, ma un premio ancora più grande: la nomina a comandante in capo dell'armata d'Italia che ha strappato a Barras. ( Nota: Napoleone negherà sempre questa circostanza dando meriti per la nomina a Carnot.)
Napoleone felice ed ebbro di passione parte , l'11 marzo per la prima sua grande avventura: l'Italia.
Comincia l'epopea napoleonica.
Conclusioni
La storia d'amore tra Napoleone e Giuseppina continua ad affascinare e ispirare il mondo intero. È una storia di passione, di ambizione, di tradimento e di perdono, una storia che ha lasciato un segno indelebile nella storia d'Europa.
Il canale YOUTUBE dedicato alla Napoleone e alla Storia.
E ora che potresti fare?
Iscriviti al canale Youtube
Napoleone è presente anche su Facebook con il gruppo Napoleon l'Empereur
Iscriviti al gruppo Facebook
Iscriviti al gruppo Facebook
Nessun commento:
Posta un commento