giovedì, aprile 10, 2014

In un'isola nacque Bonaparte in un'altra morì Napoleone

Victor Hugo mirabilmente descrive la singolare coincidenza della presenza di un'isola nel destino di Napoleone.
Nacque in Corsica, fu esiliato all'Elba, morì a Sant'Elena. Qualche storico ha inoltre rammentato che un'altra isola entrò nella vita dell'Imperatore, la Martinica patria di Giuseppina.



sant'elena


Ecco le parole dello scrittore:


" v'ha due isole, dice, delle quali un mondo separa i due mari e che di lontano s' innalzano sulle onde, come due teste di giganti. Soltanto a vederne le cime s' indovina che Dio,per qualche suo terribile consiglio le fece uscire dal profondo del mare,perchè la loro fronte fuma dell' incendio dei fulmini,i cavalloni delle acque flagellano furiosi i loro fianchi ed i vulcani tuonano spaventosamente entro le viscere loro.E Dio forse le volle così, perchè nell' una il Bonaparte potesse nascere,nell'altra Napoleone morire."


cartina corsica

Ad Ajaccio, in Corsica nel 1769 nacque un Bonaparte; un fanciullo come tanti che non aveva nessun rango di nascita per poter essere un protagonista della Storia.

Bonaparte, invece, come una farfalla che esce dal suo bozzolo, si trasforma in Napoleone.

Un bolero di accadimenti , tenente, generale, comandante in capo di un'armata, Console, Primo Console e infine Imperatore. 

E le sue conquiste. La Francia, l'Austria, la Prussia, la Russia, la Spagna sono ai suoi piedi. Gli resiste solo l'inghilterra.

Questa parabola meravigliosa raggiunge il suo apice a Tilsit nel 1807. Per una strana coincidenza anche l'incontro tra lo Zar Alessandroe Napoleone avviene su una specie di isola, perché l'Imperatore fa costruire una tenda su una zattera sullo Niemen.

Poi la parabola comincia la sua parte discendente. Mosca, Lipsia  Waterloo per finire nell'altra isola simbolo Sant'Elena.

Dalla Corsica a Sant'Elena, da Bonaparte a Napoleone.

Consigli per gli acquisti napoleonici






Nessun commento: