Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2009

Las Cases, Il Memoriale di Sant'Elena

Immagine
Las Cases raccoglie la biografia dell'Imperatore: il Memoriale di Sant'Elena Il Memoriale scritto da Las Cases è uno dei libri più controversi della storia. Emanuele di Las Cases faceva parte della ristretta corte che seguì Napoleone a Sant'Elena , ma cosa più importante fu colui che ne raccolse le memorie. Las Cases non era nella cerchia  di Napoleone, anzi diciamo pure che era un perfetto sconosciuto per l'Imperatore. Dopo la disfatta di Waterloo ,quando anche alcuni dei fedelissimi abbandonavano Bonaparte , ecco che Las Cases si fa avanti chiedendo di legare il suo destino a quello di Napoleone . I motivi di ciò restano in parte sconosciuti, ma sta di fatto che Las Cases dopo poco tempo diventa il confidente preferito di Napoleone .Egli raccoglie aiutato dal figlio adolescente un immenso materiale fatto di ricordi, di opinioni o di semplici discussioni e Las Cases comprende bene di avere un vero e proprio tesoro nelle sue mani. Napoleone , da...

Andrè Malraux l'autobiografia di Napoleone

Immagine
Biblioteca Napoleonica L'autobiografia di Napoleone a cura di Andrè Malraux Uno dei gioielli più preziosi della mia vasta collezione di libri su Napoleone è senza dubbio quello che ora mi accingo a descrivere. Esso ha fatto la sua apparizione tra gli scaffali della mia biblioteca napoleonica come uno dei primi, ma è rimasto impresso nella mia memoria come uno dei più significativi. Un libro che rileggo sempre volentieri e che mi fornisce sempre nuove sensazioni.

Waterloo

Immagine
Waterloo L'ultima battaglia di Napoleone Nel caldo torrido di giugno, mentre il sole infuocava i campi di grano ondulanti delle campagne belghe, il destino dell'Europa si compiva. Era l'ultima battaglia, tutti avevano la percezione assoluta che il giorno di Waterloo sarebbe stato decisivo.  Il destino, spesso capriccioso e imprevedibile come solo una divinità greca potrebbe essere, aveva riservato un epilogo crudele a quel conflitto epico.