giovedì, giugno 15, 2023

L'immagine di Napoleone nella cultura popolare contemporanea

Come viene visto oggi il personaggio di Napoleone Bonaparte?

Un'immagine controversa e divisiva

L'immagine di Napoleone Bonaparte è stata oggetto di continue interpretazioni e rappresentazioni nella cultura popolare contemporanea. 


Diverse le forma d'arte che hanno preso spunto e ispirazione dal personaggio Napoleone. Il cinema, la televisione, la letteratura, la musica nel corso degli anni e fino ai giorni nostri hanno rappresentato con diverse sfumature la complessa e unica personalità del "Grande Corso".

Quello che sorprende è il suo impatto duraturo sulla storia e sulla cultura di massa. Probabilmente è il suo essere divisivo a suscitare un immutato interesse nel corso dei secoli.

La figura di Napoleone esce dipinta in maniera variegata, in alcuni casi essa è mitica ed iconica, in altri è rappresentazione crudele della società e dei vizi umani.

Resta sorprendente la sua modernità, Napoleone appassiona, suscita dibattiti, discussioni dando spunto a riflessioni profonde non solo sul  ruolo durante il suo tempo, ma anche sulla sua influenza sulla cultura contemporanea.

Napoleone come eroe nazionale

La cultura popolare non  nutre dubbi: Napoleone è un eroe, un uomo eccezionale. La sua abilità di condottiero invincibile, il suo carisma, la sua ambizione senza limiti hanno proiettato su di lui una luce indelebile.
Victor Hugo nei suoi Miserabili, descrive la battaglia di Waterloo, presentando Napoleone come un eroe, sconfitto dal caso, dalle circostanze, dalla fortuna di Blucher che viene indirizzato sul campo di battaglia da una contadina. Dall'altro lato viene esaltato il coraggio dei Francesi, l'impavido rifiuto di Cambronne e della sua guardia ad arrendersi.

Lev Tosltoj in Guerra Pace racconta di un Napoleone attonito di fronte alle migliaia di uomini caduti in battaglia. Un ritratto forte dell'uomo. Questa le parole dello scrittore russo:

...in quel giorno egli scriveva in una lettera diretta a Parigi che «le champ de bataille a été superbe», perché era
disseminato di cinquantamila cadaveri, ma nell’Isola di Sant’Elena,
nella quiete della solitudine, dove diceva di voler consacrare i suoi
riposi alla narrazione delle grandi gesta che aveva compiute, egli
scrisse: La guerre de Russie a dû être la plus populaire des temps modernes: c’était celle du bon sens et des vrais intérêts, celle du repos et
de la sécurité de tous; elle était purement pacifique et conservatrice

Napoleone è stato poi protagonista di film epici come quello di Abel Gance che ha contribuito a creare una immagine romantica dell'eroe Napoleone.

Abel gance




 

Il mito di Napoleone 

Il mito di Napoleone, in maniera veramente originale è stato in gran parte creato da lui stesso. 

I roboanti Bollettini della Grande Armata, la Legion d'onore, le uniformi scintillanti, le grandi parate militari, i monumenti hanno creato la leggenda del grande Napoleone.

E per finire a Sant'Elena, Bonaparte completò la sua opera dettando le sue memorie al Conte Las Cases. Le parole dell'Imperatore risuonarono forti in tutta Europa per tutto il 1800. Il Memoriale di Sant'Elena fu un best seller che sancì in maniera definitiva ail mito di Napoleone, trasformandolo in un mito immortale.

Il lato oscuro di Napoleone

Gli aspetti controversi della personalità di Bonaparte, la sua smisurata ambizione, le sue guerre che provocarono la morte di molte migliaia di giovani, la sua politica imperialistica furono allo stesso modo spunti per gli artisti che lo hanno rappresentato in modo satirico e dileggiante.

caricatura Napoleone


Non solo il carattere , ma anche l'aspetto fisico, la sua presunta bassa statura vennero sottolineati con caricature e sberleffi, soprattutto dalla propaganda inglese.


L'eredità politica di Napoleone

Il codice napoleonico è il lascito più importante di Bonaparte. Una raccolta di leggi che ha ispirato la legislazione di molte nazioni per la sua completezza e modernità.

Le riforme amministrative trasformarono la Francia rendendola moderna, efficiente e organizzata,
L'impatto duraturo di Napoleone è quindi ben presente anche nella sua opera di Governo.




L'immagine di Napoleone nell'arte contemporanea

Napoleone arte
 Jean-Michel Basquiat - Napoleon




Anche l'arte contemporanea ha voluto tributare a Napoleone un omaggio alla sua presonalità, al suo carisma e alla sua popolarità.
Artisti come Salvator Dalì e Jean-Michel Basquiat  hanno reinterpretato e reinventato la figura di Napoleone, trasformandola in un simbolo della cultura pop contemporanea.


Conclusione 

L'incredibile produzione artistica suu Napoleone ci fornisce la misura del mito iconico dell'Imperatore dei Francesi-. La società moderna ha riconosciuto in Napoleone una magnetismo, un carisma che affascina e ammalia suscitando sentimenti forti e controversi.
Il tiranno che si unisce e confonde con lo splendido condottiero, l'uomo di Governo moderno che si associa all'orco responsabile di migliaia di morti. Un complesso unico, inimitabile. Una figura storica complessa nella cultura di massa contemporanea, un mito che forse mai tramonterà.

Iscriviti al canale Youtube

Iscriviti al nostro canale e preparati a un'avventura emozionante nel passato glorioso di Napoleone Bonaparte!
Cercherò di produrre video in cui  la storia di Napoleone risulti avvincente e coinvolgente Sia che tu sia un appassionato di storia o semplicemente curioso di conoscere una delle figure più influenti della storia, il nostro canale ti offrirà un'esperienza educativa e divertente!


I video dedicati a Napoleone




Nessun commento: