Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Napoleone era assetato di sangue?

Immagine
 Napoleone fu un sanguinario? Le guere napoleoniche potevano, in qualche caso essere evitate e rispsrmiare così migliaia di vite? E' questo un dibattito che esiste da sempre e che mette do fronte due schieramenti opposti, quasi come se fosse una delle battaglie affrontate da Napoleone .

Il fallimento della campagna di Russia

Immagine
La tragedia della campagna di Russia  L'invasione di Napoleone in Russia nel 1812 fu un disastro senza precedenti. La sua Grande Armée, che aveva vinto molte battaglie in tutta Europa, fu decimata dall'implacabile inverno russo, e la sua ritirata da Mosca fu una disperata lotta contro la fame, il freddo e un costante assedio da parte dei russi.  Quando i resti del suo esercito raggiunsero il confine polacco, rimanevano solo un decimo dei soldati che erano partiti da Parigi.

Chi era Napoleone?

Immagine
Chi era Napoleone? Napoleone Bonaparte è stato uno statista e capo militare francese che salì alla ribalta durante la Rivoluzione francese e le guerre che ne conseguirono. Napoleone I, è stato imperatore dei francesi dal 1804 al 1814, e di nuovo brevemente nel 1815 durante i cosiddetti "Cento giorni" .   Bonaparte è considerato uno dei più grandi condottieri della storia e le sue guerre e campagne sono studiate nelle scuole militari di tutto il mondo. Napoleone è anche noto per aver attuato una serie di radicali riforme politiche, economiche e sociali in tutta Europa, incluso il Codice napoleonico. Morì in esilio sull'isola di Sant'Elena il 5 maggio del 1821.