martedì, febbraio 27, 2024

Qual è stata la donna più amata da Napoleone?

Le donne di Napoleone: la top five

le donne amate da Napoleone




Mi sono sempre chiesto: chi è stata la donna che Napoleone ha amato più di ogni altra nella sua vita?


Nella vita di Napoleone ci sono state molte donne che hanno influito profondamente sulla sua personalità e sul suo destino. Tuttavia, chi è stata davvero la donna amata più intensamente da Napoleone? Cercherò di esporre il mio punto di vista che potrete anche vedere nel video che troverete in questo post, dedicato alle donne che hanno segnato la vita di Napoleone.

Letizia Ramolino. Madame Mère

Parlando delle donne che hanno incrociato il cammino di Napoleone, non possiamo non cominciare con sua madre, Letizia Ramolino.
Una donna magnifica, la più bella di Corsica, che in giovane età sposò Carlo Bonaparte e divenne presto vedova. Letizia si trovò a essere il capofamiglia, aiutata da Napoleone.

Il loro rapporto assunse le sfumature di un rapporto tra marito e moglie più che tra madre e figlio, poiché condividevano un carattere simile.
 Napoleone stesso ha affermato più volte, soprattutto durante il suo esilio a Sant'Elena, che Letizia era forte, determinata e coraggiosa. Quando si trovò senza casa e senza denaro, dovette trasferirsi in Francia e affrontare le difficoltà con risolutezza, con l'aiuto economico di Napoleone e l'apporto lavorativo di Giuseppe.
 Letizia fu una figura guida nella vita di Napoleone, una donna risparmiatrice ed economa. Sebbene i due avessero un legame speciale, Napoleone si distaccò progressivamente dalla madre. Letizia non sempre condivideva le opinioni del figlio, in particolare si oppose al matrimonio di Napoleone con Giuseppina, che considerava troppo anziana. Nonostante le divergenze, Letizia amava profondamente Napoleone e durante il suo esilio romano spese ingenti somme per alleviare le sofferenze del figlio., non ultima il sovvenzionamento del progetto di un sottomarino realizzato da un tale Johnstone che avrebbe permesso a Napoleone di evadere da Sant'Elena.

Giuseppina

Giuseppina Beauharnais fu il grande amore della vita di Napoleone.

 Era una donna esperta dei salotti parigini, dotata di grazia, passionalità ed esperienza, che conquistò decisamente il giovane Napoleone. 

La loro passione travolgente iniziò nel 1796-97, poco dopo il loro matrimonio, quando Napoleone era in Italia durante la campagna che lo fece conoscere come condottiero invincibile.

Nonostante Giuseppina avesse un'amante e fosse abituata a una vita lussuosa a Parigi, Napoleone la reclamò e alla fine lei si unì a lui in Italia. Anche se Napoleone scoprì i tradimenti di Giuseppina durante il suo soggiorno in Egitto, non riuscì a lasciarla definitivamente a causa del legame profondo che li univa. 

Giuseppina fu il faro della vita di Napoleone, colei che meglio lo comprendeva e Bonaparte non mancò mai di nutrire per l'Imperatrice un affetto speciale e duraturo.

Maria Walewska

Maria Walewska, contessa polacca, conquistò il cuore di Napoleone con la sua bellezza e grazia eteree. Nonostante fosse sposata, resistette alle avances di Napoleone fino a quando il suo entourage non la convinse a sacrificarsi per il bene della Polonia. 

Anche se il loro amore non portò alla ricostituzione del Regno di Polonia come sperato, i momenti trascorsi insieme a Finkenstein e Schonbrun furono tra i più felici di Napoleone. 

Napoleone con Maria ritrovò quell'affetto familiare, quel calore che gli erano mancati nella sua vita. Maria poi diede a Bonaparte la prova decisiva della sua capacità di procreare e le conseguenze furono il divorzio da Giuseppina.
Napoleone in realtà aveva avuto anche un altro figlio in precedenza dalla dama di corte Elenoire Denuelle, ma Bonaparte non era del tutto convinto di essere il padre.


Maria Luisa


Maria Luisa, seconda moglie di Napoleone, era amata da lui principalmente come madre dei suoi figli e come simbolo di stabilità dinastica. Sebbene il loro legame fosse meno passionale rispetto a quello con altre donne, Napoleone la considerava importante per il futuro della sua dinastia.

Paolina

Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, ebbe con lui un legame profondo, nonostante alcune voci maligne volessero interpretarlo come incestuoso. Paolina dimostrò il suo amore per Napoleone seguendolo durante il suo esilio all'isola d'Elba e cercando di unirsi a lui anche a Sant'Elena.

La classifica

In conclusione, se dovessi stilare una classifica, metterei Giuseppina e Maria Walewska al primo posto, seguite da Letizia, Paolina e infine Maria Luisa. Ognuna di queste donne ha lasciato un'impronta indelebile nella vita di Napoleone, influenzando il suo destino e la sua personalità in modi diversi.

Il video

 


Nessun commento:

Posta un commento