E se non fosse Carlo Bonaparte il vero padre di Napoleone?
Una teoria, solo una teoria o forse un vero e proprio azzardo storico,ma in un blog che tratta della vita di Napoleoen Bonaparte non poteva mancare questo accenno alla paternità di Napoleone.
Napoleone potrebbe, infatti non essere il figlio di Carlo Bonaparte!
Esiste la tesi secondo cui egli fosse figlio del Conte Marbeuf!
L'ipotesi che Napoleone potesse essere figlio del Conte Marbeuf è certamente una delle teorie più controverse riguardanti le origini dell'illustre leader francese. Questa teoria, proposta da alcuni storici come Hervé le Borgne e Edmond Outin, si basa principalmente sul rapporto stretto tra Marbeuf e Letizia Ramolino, madre di Napoleone.
Marbeuf era senza dubbio una figura influente nella vita di Letizia e della sua famiglia, essendo stato un mentore per lei e fornendole istruzione in francese e danza. La sua affezione verso la Ramolino era evidente e alcuni ritengono che questa potesse aver superato i limiti della semplice amicizia.
Marbeuf era il governatore francese dell'isola di Corsica e Carlo Bonaparte aveva sollecitato la sua benevolenza per ottenere incarichi prestigiosi. Fu proprio grazie all'interessamento di Marbeuf che Napoleone e Giuseppe ebbero delle borse di studio per andare a studiare in Francia. L'istruzione a Brienne di Napoleone ela frequentazione del collegio militare è frutto proprio dell'amicizia che si era instaurata tra Carlo e Marbeuf, ma anche della tenera amicizia e complicità con la bella Letizia.
I dubbi sulla reale paternità di Napoleone
Gli sostenitori di questa teoria si rifanno a un discorso fatto da Napoleone stesso dopo il suo ritorno dall'Egitto, durante il quale sembrava interrogarsi sull'origine del suo genio militare, suggerendo un dubbio sulla sua paternità.
Napoleone nato in Bretagna nel 1771
Inoltre, l'ipotesi che Napoleone potesse essere nato nel maniero di Pen Ar Vern in Bretagna nel 1771, anziché in Corsica nel 1769 come comunemente accettato, è stata avanzata da alcuni studiosi. Si sottolinea il fatto che Napoleone fu battezzato due anni dopo la sua presunta nascita, un fatto insolito per una famiglia cattolica come quella dei Bonaparte, e che i registri di nascita della parrocchia di Saint Seve in Bretagna siano misteriosamente scomparsi.
I dubbi degli storici
Tuttavia, va notato che il rinomato storico Jean Tulard ha respinto questa teoria, sostenendo che non esistono prove di un viaggio di Letizia in Francia e che il nome "Napoleone" era già presente nella dinastia dei Bonaparte.
Conclusioni
In conclusione, sebbene questa ipotesi susciti interesse e dibattito tra gli storici, mancano prove concrete per confermare che Napoleone fosse effettivamente figlio del Conte Marbeuf. La sua vera paternità rimane avvolta nel mistero e oggetto di speculazioni.
Nessun commento:
Posta un commento