lunedì, maggio 09, 2022

Il canale video di Napoleone

 Guarda Napoleone su YouTube


canale yotube napoleone


Raccontare Napoleone, la sua vita, le sue battaglie, ma soprattutto l'uomo che seppe in pochi anni conquistare l'Europa e sedersi allo stesso tavolo dei potenti della terra è stata da sempre la mia grande passione.

Nel lontano 2009, intesi cominciare a scrivere in questo blog, che oggi ha un numero interessante di lettori e questa è una circostanza che oltre a farmi davvero felice mi ha spinto a continuare e andare avanti.

Ho cominciato a lavorare su un sito, più strutturato, napoleone.info che è un'impresa davvero titanica e che forse negli ultimi tempi ho leggermente trascurato, ma che ho in animo di rilanciare alla grande.

Una novità non proprio dell'ultima ora è quella di dedicare a Napoleone Bonaparte anche un canale YouTube.

Di video che riguardano l'Imperatore ve ne sono tanti, in tutte le lingue e anche molto ben fatti per cui anche in questo settore è complicato inserirsi e proporre del materiale interessante ed innovativo.

Io non ho grandi pretese, anche perchè per diventare uno youtuber c'è bisogno di possedere delle attrezzature quasi professionali, però la passione napoleonica mi ha spinto ad addentrarmi anche in questo campo così come Napoleone non ebbe timore a esplorare e combattere in Egitto.

Il nome del canale, e non poteva essere altrimenti è Napoleone e il link per accedervi è il seguente: 

CANALE YOUTUBE NAPOLEONE

All'interno del canale c'è anche una playlist con video che non riguardano Napoleone e la sua epopea, ma che hanno come argomento altri personaggi della storia come Florence Nightingale la donna che ha rivoluzionato la professione infermieristica.

Ho intenzione di popolare al più presto la playlist storica con dei video su William Wallace, l'eroe di scozia, Newton, Edison, Fleming, ma per questo ho bisogno anche del vostro sostegno. Il canale, per ora, ha pochi iscritti ed è difficile farsi notare nella marea di video presenti sulla piattaforma YouTube.


Vi prego allora di iscrivervi e attivare le notifiche per sapere sempre quando un altro video viene pubblicato.

Non voglio, però tediarvi con altri particolari e passo direttamente al contenuto del canale.

Napoleone e la sua famiglia

In questo breve video c'è la presentazione della famiglia Bonaparte, a cominciare dal padre dell'Imperatore Carlo e della madre Letizia Ramolino, per continuare con tutti i fratelli e le sorellle dell'Imperatore.

Famiglia che Napoleone intese beneficare dando loro anche dei regni, ma che forse furono anche un limite importante della politica di Napoelone.

Basti pensare all'atteggiamento della sorella Carolina, moglie di Gioacchino Murat che come regina di Napoli addirittura tradì il fratello pur di sperare di conservare il regno oppure alla debolezza di Giuseppe come sovrano di Spagna e di Luigi re d'Olanda.


Il 5 maggio

Non poteva mancare un riferimento alla data che è scolpita nella mente di tutti coloro che amano Napoleone. Il 5 maggio. In questo video i versi dell'ode di Manzoni: Ei fu, siccome immobile dato il mortal sospiro stette la spoglia immemore orba di tanto spiro... 
Per noi Italiani pensare al 5 maggio, come riflesso condizionato ci fa tornare alla mente l'ode del Manzoni.




La prima esperienza amorosa di Napoleone


Napoleone incontrò l'amore fisico in una data ben precisa e di cui siamo certi perchè è proprio lui che ci racconta si tratta del 22 novembre 1787. 
Napoleone passeggia per la strade di Parigi, immerso nei suoi pensieri, svagato e infreddolito. Incontra una prostituta comincia a parlarle, le chiede cose banalissime e poi ci fa intendere che passò la notte con lei.



La morte del Maresciallo Ney


Il più coraggioso fra i coraggiosi pagò a caro prezzo l'essersi schierato a favore di Napoleone durante i Cento Giorni e di aver partecipato alla battaglia decisiva di Waterloo. Fu accusato di alto tradimento e condannato alla fucilazione.
In questo video la descrizione dgli ultimi istanti del Maresciallo. L'incontro con la famiglia e soprattutto quello struggente con i figli. La richesta di un prete  a cui confidare i suoi ultimi pensieri.
E infine il coraggio che dimostrò al momento dell'esecuzione con la famosa frase:
"Sbrigatevi e mirate al cuore"



Tutti gli altri video li potrete vedere direttamente sul canale  dove troverete anche una serie di #shorts che sono dei brevi video, di meno di un minuto che da qualche tempo sono la vera novità di Youtube.

Sempre in tema di social, vi ricordo anche di andare a vedere il gruppo Napoleon l'Empereur e la pagina Facebook Vive l'Empereur.

Vi aspetto numerosi.


Nessun commento: