venerdì, settembre 02, 2011

Mi aspetto ogni cosa...mi uccideranno è certo

Mi aspetto ogni cosa, mi disse, in un momento di abbandono, mi uccideranno è certo..
Sono le parole dell'Imperatore riferite a Las Cases durante il suo esilio a Sant'Elena.

Quindi Napoleone riteneva probabile il suo assassinio.

Per molti anni si è dibattuto, sulla possibilità che Bonaparte fosse stato avvelenato.
Napoleon

Ipotesi non del tutto infondata, ma non dimostrata realmente da nessuno.
Da un punto di vista storico le uniche certezze vengono dall'autopsia che di fatto confermerebbe, invece l'ipotesi di un tumore allo stomaco.

Certo gli Inglesi avrebbero avuto grossa convenienza dalla morte di Napoleone.
Siamo, infatti nel 1821 e la Restaurazione di fatto ha esaurito il suo compito e i venti della rivoluzione cominciano a spargersi per tutta Europa.


Nessun commento: